Questa pagina è disponibile anche in Inglese Inglese.

Molti campeggiatori non vogliono perdere il comfort e i vantaggi del loro sistema a gas anche durante la guida. Da oltre 10 anni la ditta GOK offre una soluzione consolidata per l'utilizzo sicuro dell'impianto a gas durante la guida, nel camper e nella roulotte, ecc.

I sistemi commercializzati in passato con il nome “Truma MonoControl” (sistema a 1 bombola) e “Truma DuoControl” (sistema a 2 bombole) sono ora disponibili in versioni tecnicamente invariate e collaudate come “GOK Caramatic DriveOne” e “GOK Caramatic DriveTwo”.

Abbiamo elencato le domande e le risposte più importanti per voi in modo breve e conciso.

A cosa mi serve il Crash-Sensor?

Il cosiddetto Crash-Sensor è obbligatorio in aggiunta ad un dispositivo di sicurezza per la rottura del tubo flessibile (SBS) se l’impianto del gas nel veicolo da diporto deve essere utilizzato per il riscaldamento o il raffreddamento, ad esempio, durante la guida.

Il Crash-Sensor serve come protezione in caso di incidente. Il dispositivo di sicurezza interrompe immediatamente il flusso di gas e impedisce la fuoriuscita del gas liquido (GPL) incombusto.

Dove si trova il Crash-Sensor?

Tutti i sistemi di controllo di pressione del gas della ditta GOK che sono stati approvati per l’uso del gas durante la guida hanno il sensore di crash installato in modo permanente.

gok-caramatic-drivetwo-cs-30-mbar-1-5-kg-h-2

Come funziona il Crash-Sensor?

Prima di tutto, il pulsante di azzeramento reset deve essere premuto per attivare il sistema. Questo sposta l’unità di valvole in posizione aperta. Allo stesso tempo una sfera rotola nella posizione designata per mantenere l’unità di valvole in posizione aperta e consentire così il flusso del gas.

Se, ad esempio, si verifica una collisione posteriore, la sfera lascia la sua posizione originale e quindi blocca il flusso di gas. Questo avviene ad una velocità d’impatto di circa 15-20 km/h.

1. Premere il pulsante di azzeramento reset

1. Premere il pulsante di azzeramento reset

2. La sfera tiene l'unità della valvola in posizione-aperta, il flusso del gas è aperto

2. La sfera tiene l’unità della valvola in posizione-aperta, il flusso del gas è aperto

3. In caso di incidente, il Crash-Sensor chiude e il flusso di gas si blocca

3. In caso d’incidente, il Crash-Sensor chiude e il flusso di gas si blocca

Ulteriori informazioni

Se a bordo il riscaldatore a gas deve fornire calore al veicolo durante la guida, devono essere previsti speciali dispositivi di sicurezza per evitare la fuoriuscita di gas in caso di un possibile incidente stradale.