I convertitori di carica assicurano una ricarica ottimale e rapida della batteria di alimentazione del camper dall'alternatore durante la guida. Contrariamente al semplice relè di spegnimento, la tensione di carica è portata al valore necessario per il rispettivo tipo di batteria per una carica completa ed è richiesto dai rispettivi produttori di batterie. Questo permette alla corrente di carica completa di fluire e di caricare quantità significative di corrente nella batteria del camper in poco tempo.
Sull’alternatore, le lunghe linee di carica e le perdite sono ben compensate, così come le fluttuazioni di tensione. Con i convertitori di carica con diverse tensioni di accesso e di uscita (12V/24V o 24V/12V), la semplice ricarica di una seconda batteria è possibile anche senza installare un secondo alternatore.
I convertitori di carica forniscono così la ben nota alta qualità di carica delle batterie dei caricabatterie VOTRONIC anche durante la guida. Un controllo di carica intelligente a microprocessore con caratteristiche di carica “IU1oU2oU3” e calcolo dinamico del tempo di carica assicura automaticamente la carica completa rapida e graduale cosi come il successivo mantenimento della ricarica della batteria collegata da qualsiasi stato di carica e permette sempre l’alimentazione simultanea delle utenze in parallelo alla batteria di alimentazione.
I convertitori di carica Votronic sono anche caratterizzati da un design compatto, da un peso ridotto (trasformatore di commutazione ad alta frequenza, tecnologia switch mode) e da componenti di potenza fortemente dimensionati. Essi garantiscono così la piena potenza di carica anche con cavi di carica lunghi e forti oscillazioni di tensione alla batteria di avviamento (veicoli EURO standard 6, 6 + plus). I display operativi a LED forniscono informazioni sullo stato di funzionamento del dispositivo in ogni momento. Il collegamento per un telecomando adatto è predisposto per l’inserimento e può essere facilmente implementato.
Caricare le moderne batterie al litio con dispositivi progettati per le batterie con tecnologia piombo-acido classica (anche gel o AGM) può significare che non è possibile sfruttare appieno i vantaggi tecnici di questa nuova tecnologia (capacità, numero di cicli, ecc.)
Per soddisfare le esigenze di potenza più elevate, è previsto il funzionamento di due dispositivi in parallelo.