il vostro sistema di controllo di pressione del gas si sta avvicinando alla sostituzione entro il periodo di 10 anni? Voi state già cercando un sostituto. Vi imbatterete sicuramente nella serie Caramatic di GOK con il Crash-Sensor. Voi vi chiedete se è possibile utilizzarlo per sostituire i modelli degli altri produttori - ad esempio la serie originale (fino all'annata di costruzione 2018/2019) di Mono- o DuoControl CS di Truma per l'alimentazione del gas durante la guida.
Non importa quale sistema tecnico sia in merito coinvolto, una cosa è di solito la stessa: se si cambia il produttore di una componente, di solito comporta grandi cambiamenti al sistema stesso. Le dimensioni di installazione non corrispondono o i collegamenti sono diversi. Il risultato può essere una conversione complessa e costosa.
Ristrutturazione complessa?
Si comporta cosi per quanto riguarda gli impianti a gas liquido nei camper e nelle roulotte? Ad esempio, debbo apportare ampie modifiche all'intero sistema se sto pensando di sostituire il Truma DuoControl CS con il GOK Caramatic DriveTwo?
No, al contrario: se, secondo il DVGW Code of Practice G 607, il regolatore di pressione del gas dev'essere cambiato dopo dieci anni, si può sostituire il Truma MonoControl CS o DuoControl CS uno a uno con il GOK Caramatic DriveOne o DriveTwo.
Nessun costo aggiuntivo grazie al Caramatic
Perché è possibile? Semplice: l'attuale serie Caramatic di GOK è identica nella costruzione all'originale (fino all'annata di costruzione 2018/2019), la serie color argento di Truma Mono- e DuoControl CS.
Ciò significa: se si desidera sostituire il Mono- o DuoControl CS di Truma con DriveOne o DriveTwo di GOK, può essere fatto senza ulteriori complicazioni; le dimensioni di installazione e i collegamenti sono identici. Questa sostituzione uno a uno senza sforzi e costi aggiuntivi è possibile solo quando si passa alla serie Caramatic di GOK. Poiché la nuova serie Mono- o DuoControl CS, ora specificatamente prodotta da Truma, ha una costruzione diversa, è necessario installare un ulteriore pezzo di cavo e forare nuovi punti di montaggio nella cassetta del gas al momento del cambiamento.
Vale la pena di farlo sapere anche agli utenti di un display remoto o del riscaldatore controller Eis-Ex, quando si passa alla serie Caramatic: dopo aver sostituito il Mono- o DuoControl CS di Truma con il DriveOne o DriveTwo di GOK, è sufficiente ricollegare il display remoto o l' Eis-Ex. Anche in questo caso non è necessaria alcuna conversione costosa e nemmeno l'acquisto di nuovi componenti.